FabuLIS La Lingua Italiana dei Segni a scuola

 

Le nostre fiabe ...

Da sempre le fiabe rappresentano per i bambini il mondo della fantasia, ma anche un mondo affettivo nel quale sperimentare emozioni e percorsi mentali di crescita. A questi mondi i bambini si avvicinano fin dalla più tenera età. Le fiabe, quindi, sono patrimonio comune di tutti i bambini e ciò permette loro un' "esplorazione" agevole, anche utilizzando mezzi di comunicazione inusuali.
Il percorso di FabuLIS è stato articolato utilizzando quattro fiabe molto conosciute, con lo scopo di ampliare la competenza linguistica della bambina sorda, di aiutare il suo sviluppo immaginativo e di far acquisire un nuovo codice linguistico ai bambini udenti.
Ogni storia è stata illustrata con 8-9 immagini, in modo che i bambini le potessero leggere visivamente e successivamente interpretare, ricorrendo al linguaggio mimico-gestuale. Successivamente le "parti" dei personaggi sono state tradotte in LIS con brevi e semplici frasi; il passaggio è risultato agevole in quanto "segnare" implica, in analogia con l'esperienza mimica, la totale partecipazione del corpo: sequenza segnica, espressione del volto e postura del corpo.
Nelle fiabe che seguono, viene riportata solamente l'interpretazione in LIS, l'interpretazione mimica è riportata solo sul CD FabuLIS.

 

 

 

Vai alle fiabe